Corso di Qualifica Professionale per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
L’Operatore Socio-Sanitario (Accordo Stato-Regione del 22 Febbraio 2001, art.1) è colui che a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge le seguenti attività:
Il corso per Operatore Socio-Sanitario “O.S.S.” e inoltre volto a fornire una formazione non solo di carattere generale, ma anche specifica in ambiti tecnico-pratici per un profilo assistenziale polivalente, caratteristiche di un operatore in grado di intervenire in situazioni nelle quali è presente una carenza di autonomia psicofisica nell’assistito/utente. L’approccio dell’Operatore Socio-Sanitario è rivolto all’attenzione della persona, alle sue esigenze e richieste, ed è opportuno in misura alla residua autonomia dell’utente. Il corso fornisce l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.
Durata del corso: 1000 ore complessive, così articolate:
Le esercitazioni ed il tirocinio professionale vengono svolti presso le Aziende Sanitarie e/o Ospedaliere, Strutture Sanitarie, Socio Sanitarie pubbliche e private accreditate con il Servizio Sanitario Regionale, della Regione Calabria.
Obiettivi fondamentali dell’ Operatore Socio-Sanitario sono:
L’O.S.S. fornisce prestazioni attraverso attività integrate relative a:
Alla fine del corso agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L. 845/78. L’ ammissione agli esami finali sarà subordinato a un monte ore di presenza pari almeno al 90%.
L’esame finale per il conseguimento dell’attestato sarà svolto davanti ad una commissione come previsto dalla normativa vigente. L’esame si svolgerà in due giorni: il primo giorno prevede un esame scritto e uno orale, il secondo una prova pratica. I discenti si dovranno recare per 2 giorni presso le sedi AIFITEC per sostenere le relative prove per l’ottenimento della qualifica.
Se vuoi iscriverti al nostro corso OSS puoi contattarci:
Puoi anche passare da una delle nostre sedi:
Chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.