Corso di Qualifica Operatore Amministrativo + Dattilografia ONLINE
Corso di Qualifica Operatore per le attività relative alle Procedure Amministrative
Chiedi Informazioni
Profilo Professionale
L’Operatore Amministrativo predispone e tratta la documentazione amministrativa d’impresa. Si occupa
prevalentemente della redazione ed emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.
Validità e Concorsi
L’attestato rilasciato è un attestato di qualifica. Il corso ha piena validità per concorsi pubblici, ed è valido 1,5 punti per concorsi amministrativi.
Struttura del Corso
Durata complessiva di 600 ore, di cui:
- 108 ore in FAD (modalità asincrona offline mediante l’utilizzo di video-lezioni, dispense e test)
- 252 ore in aula modalità Front-Line
- 240 ore di tirocinio professionale presso una struttura a scelta dell’allievo
Obiettivi del Corso
Il percorso formativo mira a fornire ai soggetti interessati il sapere, le competenze e le abilità necessarie alla professione come:
- Acquisire le conoscenze e capacità necessarie per contabilizzare ogni documento di acquisto e vendita e delle attività amministrativo -contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino.
- Acquisire conoscenze e abilità per il corretto utilizzo della strumentazione tecnica necessaria per eseguire le registrazioni e l’archiviazione di tutti i documenti contabili e non presenti in un azienda/società.
- Acquisire conoscenze sulle capacità dei software professionali ed open -source e sulle diverse tipologie di registrazione e archiviazione dei documenti amministrativo- contabili.
Persegue tale obiettivo generale anche la strutturazione del percorso in attività teorico -pratiche attività di confronto, con esperti, volte alla risoluzione di problematiche concrete, in aula, e attività di laboratorio all’interno del quale ciascun partecipante sarà impegnato in attività applicative guidate, finalizzate al raggiungimento del risultato prospettato al destinatario.
Al termine delle attività didattiche, i corsisti dovranno essere in grado di:
- Adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
- Aggiornare le schede anagrafiche e le tabelle relative a clienti e fornitori.
- Compilare la documentazione cartacea ed informatica relativa alle attività di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
- Protocollare la documentazione di vendita ed acquisto in uscita.
- Attivare le procedure automatizzate di controllo dei dati, analizzando eventuali anomalie ed errori e procedere ad eventuali correzioni .
- Elaborare procedure per l’acquisizione, l’archiviazione, la registrazione della documentazione amministrativa contabile.
- Valutare le caratteristiche dei software gestionali per la gestione amministrativa.
- Utilizzare il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
- Utilizzare i principali software di contabilità e di contabilità integrata per la gestione automatizzata dei dati amministrativi.
- Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di relazioni.
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
- Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica
- Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali
Materie di Insegnamento
- Orientamento e bilancio delle competenze;
- Teorie e tecniche amministrative-contabili;
- Sicurezza sul lavoro e legge sulla privacy;
- Metodo della partita doppia;
- Nozioni di diritto amministrativo;
- Nozioni di diritto del lavoro;
- Documentazione cartacea ed informatica relativa alle attività di vendita ed acquisto;
- Tecniche di archiviazione e registrazione di documenti contabili;
- Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile;
- Predisposizione del sistema per la gestione delle attività amministrative;
- Valutazione della correttezza delle attività amministrative nella relazione con servizi e interlocutori interni/esterni all’azienda;
- Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto.
Esami Finali
I corsisti saranno ammessi a sostenere l’esame finale. L’ammissione sarà compiuta del collegio docenti. I candidati che supereranno le prove degli esami finali conseguiranno l’attestato di qualifica di “Operatore per le attività relative alle procedure amministrative” valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività ed imprese.
L’esame si articolerà in prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella simulazione di un processo assistenziale di competenza.
Come iscriversi?
Se vuoi iscriverti al nostro corso di Operatore Amministrativo puoi contattarci:
- Telefonicamente allo 0965 334 972 oppure
- WhatsApp al 392 7679179
Puoi anche passare da una delle nostre sedi:
- Corso Garibaldi 527, Reggio Calabria
- Viale Calabria 197, Reggio Calabria
- Via Fiume 29, Siderno
Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.