Come diventare assistente educativo scolastico, come funziona la qualifica, e cosa fa questa importante figura? Scopriamolo insieme!
Quella dell’Assistente Educativo è una figura molto moderna e dinamica, che si affianca all’alunno che presenta difficoltà nell’ambito scolastico e presenta un importante aiuto affiancando così altre figure già all’interno della scuola. Il lavoro dell’assistente educativo è molto delicato ma molto importante per poter garantire una buona formazione all’alunno che potrebbe avere o presenta già difficoltà scolastiche.
L’intervento dell’Assistente Educativo si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione e nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’Assistente Educativo affianca ed aiuta l’alunno in tutte le attività espressive e manuali. Lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue. In poche parole l’Assistente Educativo svolge una importante funzione affiancando l’alunno, e aiutandolo a non rimanere indietro o coadiuvando la sua comunicazione con gli altri alunni e gli insegnanti.
La qualifica di Assistente Educativo, ottenuta solo attraverso l’apposito corso di qualifica, è l’unico modo per accedere a questa professione.
Il corso di Assistente Educativo ha una durata di 600 ore (quindi potremmo definirlo un corso di media durata), ed è suddiviso in più parti, di cui 135 ore online, 315 ore presso la sede dell’ente e infine 150 ore di stage presso una struttura a scelta dell’allievo. Durante lo stage, si potrà toccare con mano l’esperienza all’interno dell’ambito scolastico. Alla conclusione del corso si svolgerà un esame finale in sede.
Il Corso di Assistente Educativo è pienamente riconosciuto dalla Regione Calabria. Il corso è valido per concorsi pubblici.
Contattaci se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi!