I corsi RSPP sono la base della sicurezza sui luoghi del lavoro. Scopriamo insieme i contenuti del corso, la validità a tutte le informazioni necessarie
I corsi RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione), sono sicuramente alcuni fra i corsi più importanti per una azienda. I corsi RSPP e i loro relativi aggiornamenti permettono a tutti i componenti dell’azienda di conoscere le normative vigenti sulla sicurezza. Permettono un lavoro più sicuro e un rischio minore di incidenti sul luogo di lavoro. Quindi come è strutturato il corso di formazione RSPP? Qual è la validità dei corsi RSPP? Come si suddividono?
La normativa chiave per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro è il D.Lgs. 81/2008, che comprende tutto ciò che è necessario sapere su questo argomento. L’art. 2 del D.Lgs 81/2008 parte descrivendo il lavoratore e definendolo come “la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari“.
Questo ci fa capire che la normativa del D.Lgs 81/2008 ha una portata estremamente ampia e ricomprende moltissime categorie di lavoratori differenti.
Per quanto riguarda le tipologie di corsi RSPP, possiamo distinguerne diversi, esempi: corso RSPP Datore di lavoro, corso RSPP Preposto, corso RSPP Dirigente, corso RSPP Lavoratore (rischio basso e rischio medio), corso RSPP RLS.
A questi corsi si aggiungono aggiornamenti da effettuare ogni cinque anni (prima della data di scadenza dell’attestato originario).
I contenuti dei corsi RSPP variano in varia misura in base alla tipologia di corso erogato. Nel caso dei corsi RSPP lavoratore, per esempio, saranno presenti materie riguardanti il rischio di infortuni, macchine e attrezzature, rischi da agenti chimici e da esplosione, cancerogeni, biologici e fisici; importanti sono anche le materie riguardanti DPI e organizzazione del lavoro, stress, segnaletica, emergenze e procedure di sicurezza. Altri corsi, sopratutto quelli di natura più organizzativa come dirigente e preposto, avranno una parte normativa e strutturale più ampliata. Per esempio, nel corso RSPP dirigente ritroveremo materie riguardanti l’ambito legislativo (gli organi di vigilanza e le procedure ispettiva, i compiti, gli obblighi e le responsabilità così come previsto dal D.Lgs. 81/08, responsabilità penale e civile), la gestione e organizzazione della sicurezza, individuazione valutazione dei rischi, la comunicazione e la formazione.
Contattaci via mail, form o al nostro numero di telefono 0965 334 972 per una consulenza adatta alla tua azienda