Corso CSAB – Commercio, Somministrazione Alimenti e Bevande
Profilo Professionale
Figura specialistica in grado di rispondere alle esigenze di mercato e di chi vuole operare nella gestione di un’ attività di bar, ristorante, pizzeria, tavola calda, ecc. Ha le conoscenze necessarie affinché la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande e attività di commercio di prodotti alimentari sia effettuata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Conosce la gestione amministrativa dell’attività commerciale e apprende la responsabilità previste dalle norme del settore e della legislazione penale afferente il comparto commercio. Apprende nozioni di merceologia, diritto tributario e legislazione del commercio. L’attività di che trattasi, è disciplinata dalla Legge 25 agosto 1991, n. 287.
Struttura del Corso
Durata dei corsi:
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in 5 moduli:
- MODULO 1: Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti: richiede una serie di competenze finalizzate ad identificare le caratteristiche merceologiche e il valore organolettico dei prodotti oggetto di manipolazione e trasformazione anche in un’ottica di corretta informazione al consumatore;
- MODULO 2: Manipolazione igienica e sicura degli alimenti: richiede una serie di competenze necessarie ad effettuare il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande : a) nel rispetto della normativa igienico-sanitaria e a tutela della salute dei consumatori, b) nella corretta applicazione del sistema di autocontrollo prevista dal sistema di HACCP, c) trattare correttamente le diverse tipologie di alimenti al fine di garantire la qualità igienica e la sicurezza degli stessi finalizzata alla tutela della salute e del consumatore;
- MODULO 3: Gestione sicura del luogo di lavoro, prevenzione degli incendi e adozione procedure antincendio: richiede una serie di competenze necessarie ad adottare comportamenti idonei a prevenire i rischi di infortunio sui luoghi di lavoro con particolare riferimento al corretto utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature necessarie per l’esperienza dell’attività lavorativa di specie, motivare dipendenti e collaboratori ad assumere comportamenti consapevoli. Acquisire competenze necessarie al corretto utilizzo di impianti ed attrezzature in un’ottica di prevenzione incendi e alla diffusione degli idonei comportamenti da adottare in caso di incendio.
- MODULO 4: Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale: richiede una serie di competenze necessarie a tenere sotto controllo gli adempimenti amministrativi, fiscali e finanziari inerenti alle attività commerciale. Definire gli elementi di funzionamento organizzativo e gestionale di un esercizio di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande riconoscere gli elementi essenziali della normativa fiscale e tributaria della normativa assicurativa e previdenziale e le tipologie contrattuali del settore.
- MODULO 5: Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale: richiede una serie di competenze necessarie a favorire ed ottimizzare l’organizzazione e la gestione commerciale dell’esercizio commerciale attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali di marketing e comunicazione commerciale ottimizzazione delle scorte nell’ottica della prevenzione dei rischi di deperibilità delle giacenze.
Esami finali
L’esame finale è articolato in una prova scritta ed una orale ex DGR n.° 337/2018:
- Prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione di esame, in un questionario di 30 (trenta) domande a risposta multipla;
- Prova orale consiste in un colloquio diretto ed accertare ulteriormente la conoscenza del candidato sulle materie trattate nel corso.
Come iscriveri?
Se vuoi iscriverti al nostro corso CSAB puoi contattarci:
- Telefonicamente allo 0965 334 972 oppure
- WhatsApp al 392 7679179
Puoi anche passare da una delle nostre sedi:
- Corso Garibaldi 527, Reggio Calabria
- Viale Calabria 197, Reggio Calabria
- Via Fiume 29, Siderno
Causa disposizioni anti-contagio Covid chiediamo di prenotare l’appuntamento in sede via mail all’indirizzo appuntamento@aifitec.it. Senza email di conferma non possiamo garantire l’appuntamento in sede.